United Kingdom(Great Britain) Italy

coselasfidainbici_lungoBologna sfida le città italiane ed europee a suon di pedali.

La European Cycling Challenge nasce nel 2012, quando il Comune di Bologna e la sua Agenzia per la Mobilità SRM hanno lanciato una sfida in bici a livello europeo nella quale le città partecipanti hanno gareggiato per misurare quale avrebbe percorso più km in bici nel mese di Maggio.
L’obiettivo della sfida, oltre al divertimento che non è mancato, è stato quello di sensibilizzare le persone all’uso della bicicletta per i propri spostamenti urbani, a maggior ragione se utilizzata come mezzo alternativo all’auto o alla moto.

Le squadre partecipanti sono state gestite direttamente dalle Amministrazioni locali, il che ha fornito una maggiore valenza all’iniziativa e ne ha garantito una notevole visibilità.
mappa_bandiere_2013-300x291La prima edizione, svoltasi nel 2012, ha visto partepartecipare 7 squadre (fra cui Barcellona e Tallinn) per un totale di 715 ciclisti e 90.000 km percorsi in bici.

Nel 2013 Bologna ha rilanciato la sfida ottenendo un risultato superiore alle aspettative: 12 città partecipanti, 3.067 iscritti e 313.000 km percorsi in bici (www.ecc2013.net).

La squadra di Bologna ha gareggiato contro Padova e Rimini (per un totale di quasi 1.000 partecipanti in Italia), Tallinn e Tartu (Estonia), Lille (Francia), Kaunas (Lituania), Dublino (Irlanda), due grandi distretti di Londra (Regno Unito), Utrecht (Olanda) e Vilanova de Famalicão (Portogallo).

Bologna_HeatMap-300x167I km percorsi durante tutto il mese di Maggio sono stati registrati e tracciati via GPS con l’applicazione per smartphone Endomondo, con la quale Bologna ha instaurato una proficua collaborazione per l’elaborazione di una piattaforma ad hoc.

 

 

Al termine della sfida ogni città ha organizzato un evento pubblico per premiare i propri ciclisti. I premi in palio, tutti legati al mondo del ciclismo urbano (dai caschetti ai fanalini, dalle pettorine catarifrangenti ai kit per la manutenzione, fino ad arrivare alle biciclette), sono stati acquistati dalle città o offerti dai negozi di bici o da grandi catene di vendita di prodotti sportivi in cambio di visibilità fra i partecipanti alla sfida.

foto_premiazioni-500-138

Bologna                                                           Kaunas

Bologna ha già lanciato la European Cycling Challenge anche nel 2014, e alcune città hanno già espresso la volontà di unirsi alla sfida anche l’anno prossimo.

cotattaci_lungoSe sei interessata/o a saperne di più, se pensi che anche la tua città sia interessata a partecipare o vuoi sponsorizzare l’evento puoi scrivere a Dora RAMAZZOTTI, Giuseppe LIGUORI o Marco AMADORI all’indirizzo ecc[@]srmbologna.it o chiamare il numero +39.051.361328.

premiocivitas2013_lungoLa European Cycling Challenge ha vinto l’edizione 2013 del Premio CIVITAS, nella categoria “Partecipazione Pubblica”.

pics_3rd_column_awardsQuesta la motivazione della giuria: “Having created an innovative cycling challenge that connects communities in surrounding cities to stimulate cycling, Bologna has effectively adopted one of the greenest modes of transportation worldwide. This interactive and highly participatory project has gone beyond the city limits of Bologna in spreading the benefits of cycling, using new media channels to connect communities in no less than ten different cities.”

Maggiori informazione sul Premio CIVITAS sul sito web CIVITAS.

videopromozionale_lungo